NONA EDIZIONE PER SETTANTANOVE BRAND DELLA MODA INDIPENDENTE MADE IN ITALY
Un’occasione unica, e completamente gratuita, per i talenti emergenti della moda Made in Italy e le loro collezioni. È Showcase, il progetto di punta di Altaroma, che da nove edizioni consente alle nuove leve della moda italiana di entrare in contatto con addetti ai lavori, stampa e buyer provenienti da tutto il mondo, in presenza e da remoto grazie anche alla vetrina digitale offerta dalla piattaforma Altaroma Digital Runway (https://digitalrunway.altaroma.it/it/); e, quest’anno, anche sulla nuova app Altaroma, che sarà scaricabile dallo store di ciascun sistema operativo mobile.
Un tuffo nella moda del futuro nella Basilica Aemilia, suggestiva location del set della Roma Antica degli Studi di Cinecittà, dove dal 2 al 4 febbraio si alterneranno settantanove brand selezionati tra le più alte espressioni del nuovo artigianato Made in Italy. Ci saranno per l’abbigliamento 3DICI, Aelle, Annagiulia Firenze, Arianna Di Maio, Bav Tailor, Beltepà, Benevierre, Casa Preti, CDC_- Studio, Edoardo Gallorini, Eticlò, Flavia Valentini, Francesca Cottone, Francesca Marchisio, Frida-Kiza, Gams Note, Giovanna Nicolai, Gretel Z., Homie, Italo Marsiglia, John Zucca, Lorenzo Seghezzi, Maria Sapio, Marinella Piccinno, Muusa, Of Handmade, Orequo, Sartoria 74, Scilé, Silence Please, The Silted Company, Valentina Poltronieri, Yekaterina Ivankova, Zerobarracento; per le calzature Alessandra Balbi, Alfio Bruschi, ID.Eight, Maiorano, My Chalom, Piferi, Traffico; per la pelletteria Adelaide C., Āim/Handmade in Italy, Asiana, BGBL – Bouncing Bags, Carlottambra, De Couture, Femea Milano, FRP Collection, Lara Bellini, Lucrezia Kauffmann, Luhdo, MAG, Marco Trevisan, Michele Chiocciolini, MM33, Ninael Roma, Noesi, The Guitar Bag, Vanessa Saroni; per i gioielli e gli accessori 107 Gioielli, Blasted Skin, Carlotta Scarabeo, Delve Artisanal Jewelry Art, Giulia Barela, Inværso, Largentaria, Lunante, Manùfatto, Midorj, Niccolò Pasqualetti, One Million Jewels, Sabrina Formica, Vu Elle Jewels; e per il beachwear Alldaylong, Lovissima, Mermazing.
Il format, ideato da Altaroma e promosso da Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio, è sostenuto anche da ICE Agenzia e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è una vetrina d’eccezione per tutti i giovani designer e i brand indipendenti. Showcase sarà contemporaneamente visibile sulla piattaforma di Altaroma e sulla App, permettendo la connessione in qualsiasi momento, e non solo: ogni utente registrato tra gli addetti ai lavori, designer, buyer, giornalisti, etc. avrà un accesso privato al portale, da cui potrà non solo visionare gli appuntamenti in programma, ma incontrare, intervistare, fissare appuntamenti legati a nuovi business, anche oltre i giorni del calendario, fino a giugno 2022.
«Showcase è un passo importante che Altaroma ha compiuto per rafforzare il suo ruolo di hub dei marchi emergenti e indipendenti che hanno bisogno di attenzione e visibilità – spiega il Direttore Generale di Altaroma, Adriano Franchi – per questo l’esperienza fisica rimane il modo per presentare al meglio i contenuti che gli addetti ai lavori si aspettano e di cui necessitano; non solo, essere presenti live rappresenta un’occasione e uno strumento prezioso per i nostri designer – prosegue – perché non solo siamo il trait d’union con i maggiori player, ma offriamo opportunità uniche per avvicinarsi ai mercati più strategici e per la nascita di partnership tra brand diversi. È stato da questo presupposto che abbiamo rafforzato anche l’offerta digitale, per dare una dotazione in più per chi ci segue – conclude – prevalentemente buyer e stampa, dall’Italia e dall’estero, e per aiutarli nel loro lavoro di scoperta e valutazione dei nostri brand».