Presentate questa mattina allo Stadio di Domiziano, fantastico sito archeologico patrimonio Unesco -

-Piero Consoli-

le 14 ragazze che mercoledì 7 settembre concorreranno

per il titolo di nuova reginetta della bellezza capitolina e per l’accesso

alle prefinali nazionali dell’83° concorso Miss Italia.

 Sono intervenuti, tra gli alri, la patron Patrizia Mirigliani, Miss Italia 2021

Zeudi Di Palma, Miss Italia 2020 Martina Sambucini e l’assessore ai grandi eventi Alessandro Onorato, in rappresentanza del Comune di Roma

fotografo, Piero Consoli
Di Palma-Mirigliani-Onorato-Sambucini-Torlonia
Selfie Di Palma-Sambucini-Mirigliani

Saranno 14 le concorrenti che mercoledì 7 settembre, alle ore 21.30, presso lo Stadio di Domiziano (via di Tor Sanguigna 3), si contenderanno il titolo Miss Roma 2022, importante tappa delle finali regionali dell’83° concorso nazionale di Miss Italia, organizzata dalla Delta Events e patrocinata dal Comune di Roma, qui rappresentato da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.  “Roma ha tanti talenti per primeggiare a livello internazionale: nella moda, nella cultura, negli eventi, nel turismo di alto livello. Oggi, alla presentazione di Miss Roma 2022, sono felice di incontrare Patrizia Mirigliani, che ha reso Miss Italia un appuntamento di livello internazionale e che ringrazio per aver portato a Roma una manifestazione di così grande prestigio. Del resto per Roma i Grandi Eventi sono un asset fondamentale, la leva per de-stagionalizzare e incrementare i flussi turistici. Generano lavoro e interesse a livello globale”, ha commentato l’assessore.  

La Patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha ringraziato l’assessore per la disponibilità del Comune di Roma e ha espresso la propria soddisfazione per il ritorno del concorso in presenza nelle piazze italiane, dopo due anni di limitazioni causate dall’emergenza sanitaria.

“Nel corso di queste serate le ragazze sono apparse ben consapevoli del periodo storico che stiamo vivendo – ha sottolineato la Mirigliani – un periodo che fa seguito alla pandemia, all’invasione russa dell’Ucraina e alle conseguenze sulle risorse energetiche che mettono in difficoltà le famiglie e le imprese italiane. Oggi, 76 anni dopo la fine della guerra, quando dilagava la voglia di vivere e di ripartire, il concorso aspira a contribuire alla rinascita del Paese con la serietà, la preparazione e le legittime aspirazioni delle sue ragazze”. A fare da cornice all’evento di lunedì sera, come detto, ci sarà una location fantastica, proprio sotto piazza Navona: lo Stadio di Domiziano, il primo e unico esempio di stadio in muratura, fatto costruire dall’imperatore tra l’85 e l’86 d.C.,  per importare a Roma i giochi atletici greci apprezzati da Domiziano ma poco amati dai Romani, che li consideravano immorali, poco virili perché poco duri, poco violenti. Un progetto visionario con cui si cercò di “romanizzare” le olimpiadi greche.  Qui le 14 concorrenti si esibiranno in diverse coreografie moda, con gli abiti che richiamano il tricolore e con i capi di alta moda delle stiliste Sabrina Persechino e Victoria Torlonia. Non ci sarà la tradizionale uscita in body da gara, che saranno sostituiti da “mini vesti” ispirate all’antica Roma. Le ragazze avranno un minuto a disposizione per presentarsi alla giuria, che sarà prettamente tecnica e composta da varie professionalità della moda, dello spettacolo, del make-up. Ospiti d’onore della serata Miss Italia 2021 Zeudi Di Palma, Miss Italia 2020 Martina Sambucini e la patron del concorso Patrizia MiriglianiLo spettacolo, sarà presentato dalla brava e bella Margherita Praticò, agente e organizzatrice del concorso per il Lazio insieme al regista Mario Gori.

 

Le 14 concorrenti che prenderanno parte a Miss Roma sono le seguenti: Lavinia Abate, Marta Antonucci, Aurora Boncristiani, Chiara Caprino, Melania Ciano, Swami Ciucci, Silvia Di Traglia, Alessia Ghimenti, Chiara Innocenzi, Federica Maini, Sara Mundula, Jasmine Pierezza, Carolina Stigliano, Angelica Tanzilli.

 

La vincitrice del titolo di Miss Roma 2022 accederà alle prefinali nazionali, dove giungeranno in totale 196 ragazze da tutta Italia. Solo 20 di esse, però, una per ogni regione, accederà alla finalissima nazionale.

Le modalità relative alle prefinali e finali nazionali saranno annunciate da Patrizia Mirigliani il prossimo 5 settembre.

Ecco le concorrenti in gara

MISS ROMA

CENNI STORICI

1947: Miss Roma è Silvana Mangano, che rinuncia a partecipare alle finali di Stresa

 

1948: Miss Roma è Maria Luisa Perini (mamma di Patrizia Vistarini, alias Mita Medici).   Il padre è l’attore Franco Silva.

 

1951:  A sua insaputa, all’età di 14 anni, è eletta Miss Roma Marcella Mariani, cassiera al Teatro Cinema Adriano; l’anno dopo fu eletta Miss Lazio. Nel 1953, infine, Miss Italia.  Nel 1954 morì in un tragico incidente aereo sul monte Terminillo.

 

1955: Il 27 agosto è eletta Miss Roma Maria Giovannini, 18 anni, premiata da Emilio Shubert, il sarto della Capitale. L’11 luglio è eletta Miss Belvedere Roma Cleofe Percile, festeggiata da Anna Magnani e Renato  Rascel. Miss Cinema Roma è Giorgia Moll.

 

1960: Miss Roma è Anna Tebaldi, cugina della celebre cantante Renata, che diventa poi indossatrice. “La premiazione si è tenuta al Brigadoon, presentata dallo spigliato Pippo Baudo”, scrive Il Tempo del 12 agosto. In giuria Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer e Lucio Ardenzi. Al secondo posto Grazia Collodi,  nipote di carlo, autore di “Pinocchio”. Vincerà un titolo locale di Miss Cinema e farà l’attrice. Terza Gianna Callara.

 

1961: La romana Anna Vincenzini, 20 anni, figlia di un commerciante di calzature, viene eletta rappresentante italiana al “Congresso internazionale della bellezza” (Long Beach, 20-30 luglio 1961).  Non ebbe fortuna a causa dei suoi capelli troppo lunghi!

 

1963: Miss Roma è Jolanda Colin, 19 anni; Miss Cinema Roma è Paola Lega.

 

1965: Miss Roma è Matilde Durante, 20 anni. In giuria Walter Chiari, Rossano Brazzi, Nico Fidenco, Nunzio Filogamo e Ronda Fleming. Miss Cinema Roma è la marocchina Katia Abbideck, Miss Lazio 1965  Maria Pia Conte.

 

1966: Miss Roma è Nadia Marconi, Miss Cinema Roma Sara Franchetti. Vengono premiate da Lorella De Luca. Miss Lazio è Mimma Biscardi, 18enne di Velletri.

 

1967: Miss Roma è Cristina Businari, vincitrice poi del titolo di Miss Italia. Miss Cinema Roma è Lorenza Guerrieri, divenuta poi un’apprezzata attrice.

 

1971: Miss Roma è Maria Pinnone, divenuta poi Miss Italia.

 

1972: Miss Roma è Paola Corazzi, classificatasi poi terza alla finale di Miss Italia a Vibo Valentia. Miss  Cinema Roma è Adele Sperati, Miss Lazio Simona Calandri.

 

1987: Miss Roma è Romana Carli, 19 anni, nipote dell’ex governatore della Banca d’Italia Guido Carli, studentessa dell’Accademia d’Arte drammatica.

 

Facebook
Twitter