Il 7 dicembre 2024 per la Fidapa BPW Italy Distretto Centro è stata un’altra data da ricordare. Da una idea di Grazia Marino, Presidente del Distretto Centro Italia della F.I.D.A.P.A. Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, il secondo Natale del Distretto Centro del biennio 2023/2025, è stato dedicato alla promozione e alla valorizzazione dell’artigianalità femminile, con una giornata organizzata nella prestigiosa Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma.
L’iniziativa è stata sostenuta dall’ Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, nella persona dell’Assessore Alessandro Onorato che, in riferimento alle finalità del progetto, ha ritenuto opportuno promuoverla nella istituzionale sede Capitolina. “Abbiamo voluto ospitare in Campidoglio questa iniziativa perché la promozione dell’artigianalità femminile è un tema fondamentale per il presente e il futuro delle nostre città. Ringrazio la Fidapa, Federazione, Italiana Donne Arti Professioni Affari e Grazia Marino per il costante impegno, per l’importante giornata di condivisione. Per il bene di Roma e di tutta l’Italia dobbiamo collaborare per tutelare e valorizzare l’artigianato, un settore che ci rende unici nel mondo”.
Un appuntamento che omaggia la vera anima creativa e artistica dell’Associazione, ispirato dall’intraprendenza imprenditoriale, dalla sua visione di futuro nel portare la Fidapa al passo con i tempi attuali e soprattutto per la sua profonda conoscenza dell’anima artigiana del Made in Italy, della Presidente Marino, promosso insieme al Comitato di Presidenza Distrettuale.
Un workshop live, in cui le protagoniste sono state le socie artigiane delle quattro Regioni del Distretto Centro F.I.D.A.P.A.: Toscana, Umbria, Marche e Lazio, che dell’Artigianalità fanno da sempre, il loro punto di forza. Un incontro durante il quale è stato possibile ammirarle lavorare dal vivo, di fronte agli ospiti che liberamente hanno avuto la possibilità di girare fra le varie isole lavorative e osservare la nascita di creazioni uniche e spontanee.
Sei le protagoniste e tutte Artigiane Made in Italy: Emanuela Miniati, si dedica alla creazione di oggetti unici realizzati a mano con carta ; Giovanna Gentili e Alessia Stendardo, intente al recupero di materiali di scarto trasformandoli in abiti e accessori moda; Loredana Petriccione, lavora la pelle attraverso la tecnica dell’intreccio realizzando borse, accessori e oggetti da arredamento; Laura Ninino realizza capi unici con tessuti vintage e ricercati; Maria Marchegiani, orafa che realizza con tecniche antiche gioielli e accessori moda; Gaia Caramazza, jewelry designer intenta a sperimentare da sempre nuove tecniche creative.
La Fidapa tra le sue molteplici finalità ha in modo particolare quella di valorizzare le donne impegnate nelle arti. Dare luce alle socie che professionalmente, hanno investito, scommesso, puntato e rischiato su loro stesse, sul loro talento, su un loro sogno facendone un capolavoro di vita e di impresa. Le socie artigiane che, per ogni Regione, sono state selezionate dal Comitato di Presidenza Distrettuale, hanno avuto quindi il piacere di promuovere l’arte del saper far a mano, facendo apprezzare tutta la loro creatività, competenza e soprattutto la loro grande passione, dalla quale scaturisce l’unicità di ogni loro creazione.
Il programma si è poi arricchito con la programmazione di un Talk condotto dalla giornalista Cinzia Malvini, a cui hanno partecipato esponenti delle istituzioni, delle varie Associazioni di categoria sostenitrici del settore artigianale e della stampa.
Protagonisti del Talk sono stati: il Maestro Gaetano Aloisio, Presidente Accademia dei Sartori e Ambasciatore del “su misura” italiano nel mondo; Niccolò Cipriani, founder di Rifò, Brand nato nel 2017 che fa della sostenibilità nella moda la sua mission; Patrizia Fabri, dell’Antica Manifattura Cappelli, dove ogni cappello è realizzato artigianalmente, utilizzando le antiche e originali forme in legno.
Collaborazione, condivisione e artigianato, queste le tre parole chiave del secondo appuntamento con il Natale del Distretto del Centro, che si sono realmente concretizzate nell’autorevole sede del Campidoglio in Roma.