Domenica 5 gennaio nelle sale di Palazzo Cozzolongo si sono accese le luci sulla mostra antologica che racconta lo stile Marina Corazziari Jewels attraverso 40 anni fondamentali per l’affermazione del brand, quando il successo delle sue creazioni è cresciuto in maniera esponenziale in virtù di un dialogo stilistico tra la maison di gioielli e il fashion di alta moda, che continua ancora oggi.
Un prestigioso evento a cura di Tina Ottavino nel bellissimo Palazzo Cozzolongo a Turi e ai suoi promotori, il presidente dell’ associazione Cultura & Armonia dott. Emanuele Ventura e Giovanna Giannandrea, nonché alla prof.ssa Irene Martino è stato inaugurato domenica 𝟓 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, alle 18:30, un appuntamento esclusivo che ha celebrato l’arte e il design dei gioielli, firmati da 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢, stilista, scenografa e docente.
Sempre ispirata dal Mediterraneo, crocevia di culture dove l’arte si fonde con il sogno, i gioielli di Marina Corazziari danzano come stelle in un firmamento di bellezza. Quest’anno, la storica Maison celebra un viaggio di eccellenza artigianale con una mostra antologica che racconta il suo dna attraverso un viaggio onirico, intitolato “Lady d’Or creatrice di sogni”.
Ambientato nel magnifico Palazzo Cozzolongo il progetto della Corazziari, curato da Tina Ottavino, ha esplorato il fascino delle sue creazioni, dall’ispirazione alla realizzazione, intrecciando storia e modernità. La mostra antologica che attraversa quaranta anni li ripercorre esponendo i pezzi più rappresentativi che raccontano di come l’estrosa e talentuosa creatrice, attraverso i suoi collier, le spille, gli orecchini e pietre a taglio cabochon dalla forte identità, in mostra, hanno catturato l’essenza dello stile Marina Corazziari Jewels attraverso il tempo, intuendo il cambiamento della società, in particolare quello che sta attraversando l’universo femminile, un tempo in cui è nata l’idea di una donna libera, in una parola, nuova.
“Raccontare la moda con i miei gioielli significa creare una suggestione, far sognare, ci dice Marina Corazziari intervistata nel magnifico Palazzo Cozzolongo a Turi, “oggi mi appassiona trasmettere le mie esperienze ai giovani, abbinare il gioiello al fashion e mescolare la moda con l’arte. Oggi mi emoziona essere qui, i miei gioielli esposti in questo “gioiello d’arte” prosegue la designer, la mia mostra antologica è perfettamente a suo agio nelle splendide sale di Palazzo Cozzolongo che sono diventate sede dell’Associazione Cultura & Armonia, che segna il ritorno del gioiello architettonico turese alla sua antica grandezza”.
Cultura & Armonia è il risultato dell’impegno congiunto del visionario imprenditore e filantropo Emanuele Ventura, presidente onorario dell’associazione e di Giovanna Giannandrea, amministratrice unica di Willy Green Technology.
Due figure di spicco, da anni impegnate nella promozione delle arti, della musica e della cultura, che hanno unito le forze per creare un’organizzazione volta a valorizzare le eccellenze e le tradizioni della nostra regione.
L’obiettivo di Cultura & Armonia è ambizioso: permettere alle giovani menti pugliesi di formarsi e rimanere in Puglia, al fine di lasciare alle generazioni future una regione ancora più ricca di opportunità e di bellezza.
La scelta di Palazzo Cozzolongo come sede istituzionale dell’associazione non è casuale.
Lo storico edificio fu realizzato alla fine del 700 per volontà di due importanti personalità del territorio: Modesto e Domenico Cozzolongo. Modesto, canonico della Collegiata di Turi, è stato il primo insegnante della scuola pubblica turese. Suo fratello Domenico, proprietario terriero e viticoltore, invece, è ricordato come pioniere nella produzione e commercializzazione oltre i confini regionali del vino primitivo.
Il palazzo, ricco di affreschi e fregi, è stato restaurato e restituito alla comunità come spazio multifunzionale per ospitare un caffè letterario e aree dedicate alla formazione, alle arti, al teatro, alla musica e alla socialità.
News su Marina Corazziari Jewels
Di Tina Ottavino curatrice della mostra antologica
Figlia d’arte (proviene da una famiglia di architetti), Marina Corazziari è stilista di gioielli conosciuta in tutto il mondo, oltre che scenografa, curatrice di mostre ed eventi prestigiosi e docente esperta per “Storia del gioiello” in diversi licei e istituti superiori di moda.
Lavora tra Roma, Bari, Firenze, Milano e Montecarlo e conta piu’ di duecento mostre, quasi tutte personali, in Italia e all’estero.
Consegue la laurea in Scenografia e Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, una specializzazione presso la Uno A Erre ad Arezzo e subito dopo un Master in Alta Decorazione Applicata agli Abiti a Firenze, presso la Fondazione Roberto Capucci.
Tra le numerosissime esposizioni quella al Museo del Grand Palais a Parigi nell’88 per la Biennale des Femmes e in altre Gallerie parigine, a Savona, a Bari al Palazzo della Provincia, a Firenze al Palazzo della Signoria.
È una delle poche artiste ad esporre nel Salone degli Affreschi dell’Università di Bari, sfila le sue creazioni alla 54° Biennale di Venezia al Teatro Piccolo all’Arsenale, dove organizza un convegno a seguito di protocollo d’intesa fatto firmare a Paolo Baratta direttore della Biennale, l’Accademia di Belle Arti di Bari e l’Istituto di Design della Moda di Trani.
La LTBF di Irene Pivetti le promuove un video con Only Italia per l’emittente televisiva nazionale di Shangai per la promozione del Made in Italy d’eccellenza.
Nelle tre ultime edizioni di AltaRoma crea intere collezioni di gioielli dallo stile eclettico per l’icona indiscussa dell’Haute Couture Raffaella Curiel, gioielli che poi espone a Roma presso lo Spazio di Via Margutta 86.
Interagisce con i reperti archeologici esposti in diversi Musei tra cui il Museo Provinciale di Potenza, Museo del Corso Fondazione Roma e Fondazione De Palo Ungaro.
Crea le Sculture-Gioiello per la Fidapa BPW Italy Nazionale (Federazione Donne Arti Professioni Affari Internazionale) “La Vittoria Alata”, nelle due ultime edizioni per il “Premio Margutta – La via delle Arti” raffigurante i mascheroni della famosa fontana situata nella storica via, ultima la scultura gioiello per il “Couture Fashion Award capri 2016”.
Riceve negli anni numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale “Foyer des Artistes” a Roma (2008), la targa per l’Italian-Style dall’ Ass.re Marta Leonori, l’Onorificenza di Excellence made in Italy dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, il Fashion Award 2015 Top Fashion Model, il Premio “Spiga D’Argento BPW Italy 2016” per la ricerca estetica e per aver saputo tramutare la bellezza della Natura in Arte orafa e scultura. Recentemente la Fondazione Roma-Musei la invita ad esporre alcune sue creazioni.
Tra gli ultimi eventi che l’hanno vista impegnata sia come stilista che, come organizzatrice, il defilè “Come in un sogno…” ai Musei Capitolini, “Fashion-Frames” per il Pitti a Firenze e la mostra “Omaggio a Milano” a Palazzo Cusani sempre a Milano con una esposizione di abiti ispirati alla filmografia di Luchino Visconti.
Ha aperto l’edizione di gennaio 2016 di AltaRoma Alta Moda con una mostra installazione spettacolare delle sue creazioni gioiello di cui ha curato la direzione artistica allo Stadio di Domiziano in Piazza Navona con i grandi tableau pop di suo fratello architetto Guido, intitolata ” Marina Corazziari 30 anni di Gioielli Scultura” che ha avuto come madrina Anna Fendi per celebrare la sua lunga carriera artistica.
Nell’ultima edizione di luglio di AltaRoma le sue creazioni ispirate al mediterraneo multiculturale hanno sfilato per il “Margutta Creative District ” nella storica via degli artisti trasformata in una magica “Catwalk”.
Recensioni e pubblicazioni sono apparse sulle piu’ importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali (oltre che sul WEB) tra cui Cosmopolitain, Vogue, Glamour, Il Giorno, Il Quotidiano, Il Resto del Carlino, Grazia, Amica, AD, Astra, La Gazzetta del Mezzogiorno, Flash-Gallery, Il Corriere della Sera, Il Giornale, Repubblica, AM Apulia Magazine e tanti altri. Vanta numerose collaborazioni in qualità di costumista cinematografica e teatrale con diversi registi.
Numerosissimi sono anche i servizi trasmessi su di lei in televisione su RAI 2 TG Costume e Società, RAI International, CANALE 5, LA 7 MODA e altre emittenti nazionali oltre che regionali.
Ultimamente dopo la kermesse dell’Alta Moda a Montecarlo il suo nome è stato affiancato dai nomi più altisonanti del Made in Italy quali Krizia, Ferrè, Romeo Gigli, Curiel, Gattinoni, Valentino, Armani e tanti altri in due mostre importantissime quali “In Acqua h2o molecole di creatività” a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno al Planetario delle Terme di Diocleziano Museo Nazionale Romano e “L’eleganza del Cibo” ora a New York alla Galleria Chelsea a Manhattan.
Ultima la sua collaborazione con una delle più importanti gallerie d’arte di Montecarlo la “Carre Dorè” che ha ora in esclusiva le sue creazioni gioiello.