Dall’8 al 10 febbraio, Roma International Estetica 2025 trasforma Fiera Roma (PADD 1-2) in un centro nevralgico di innovazione, bellezza e moda. Con un ricco programma fatto di esposizione, formazione, talk culturali, ECM, show, workshop e momenti di moda, la manifestazione si propone come un percorso completo alla scoperta delle ultime tendenze, tecnologie e trattamenti dedicati alla cura della persona (QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO).
“Roma International Estetica non è solo una fiera, ma un viaggio alla scoperta delle connessioni tra scienza, bellezza e benessere”, afferma Pablo Gil Cagnè, Make-up Artist internazionale e Direttore Artistico della XVII edizione della manifestazione. “Offriamo una tre giorni di masterclass per ispirare e arricchire i partecipanti attraverso contenuti di qualità e momenti di formazione avanzata”.
Un programma pratico-teorico per i professionisti della bellezza Al centro di questa edizione, un programma multidisciplinare che intreccia teoria e pratica per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Novità assoluta dell’appuntamento 2025 sono i workshop interattivi di RIE Academy e RIE Olos, che offrono esperienze formative su misura e proseguiranno anche al termine della manifestazione, con un’agenda di appuntamenti pensata per
condurre da un’edizione all’altra. Dai corsi di anatomia e e sicurezza per onicotecniche e per lash maker, ai corsi di perfezionamento in estetopatognosia e di tatuaggio paramedicale ricostruttivo. Dalle masterclass “Armocromia e Full Color Make Up” e “Trucco Tendenze Sposa 2025/2026” condotte da Pablo Gil Cagné alle tecniche di massaggio addominale e riflessologia plantare, fino alla formazione Reiki e alle pratiche di riequilibrio energetico, ogni attività mira a migliorare le competenze professionali e promuovere un approccio responsabile. “Le estetiste – spiega Paolo Mezzana, Coordinatore Scientifico di RIE 2025 e responsabile di RIE Academy – devono instaurare una sinergia terapeutica con i medici per garantire il massimo benessere ai clienti, all’insegna della sicurezza. Per esempio il corso di estetopatognosia, -continua Mezzana -insegna come riconoscere nella pratica condizioni cliniche, come patologie cutanee, delle unghie, dei capelli e dei vasi sanguigni, che controindicano alcuni trattamenti estetici e vanno sottoposte a un medico”.
RIE Hello, il cuore scientifico dell’evento, ospita esperti di calibro internazionale come José Luis Simarro e Sandro Michelini, leader nella diagnosi e nella cura del lipedema, Umberto Borellini, cosmetologo di riferimento, e Pier Antonio Bacci, Direttore dell’Accademia di Flebologia e Patologie Estetiche. Dai convegni sulle neuroscienze applicate alla bellezza, alla nutraceutica e alla dieta sensoriale, il programma esplora l’estetica come equilibrio tra corpo e mente.
Appuntamenti rivolti ai professionisti medici sono i convegni ECM. Sabato 8 febbraio “Epiestetica: Epigenetica, Correzione, Rigenerazione”, promosso dall’Accademia Italiana di Flebologia e Patologie Estetiche e curato dal Prof. Pier Antonio Bacci, il corso esplora la sinergia tra epigenetica, medicina rigenerativa e fisioterapia per la prevenzione e il benessere, con un focus sull’importanza di diagnosi precoci e stili di vita sani. Domenica 9 e lunedì 10 è in programma invece il corso “La riabilitazione nel lipedema”, a cura della Dott.ssa Elettra Fiengo. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, verranno approfonditi approcci innovativi alla valutazione e al trattamento del lipedema, fornendo ai partecipanti
strumenti utili per affrontare questa patologia cronica multifattoriale.
Made in Italy e innovazione in esposizione In anteprima nazionale a RIE 2025 verrà presentato Skin Ton, un innovativo macchinario che tramite l’intelligenza artificiale rileva perfettamente il colore della pelle di chi desideri sottoporsi a tatuaggio medicale, per ricreare un’armonia cromatica del tutto naturale. E, ancora, saranno esposte tecnologie avanzate e laser Led di ultima generazione per trattamenti estetici, prodotti dermocosmetici all’avanguardia, cosmetici (anche fitoterapici) che rispondono alla filosofia di autenticità e naturalità, abbigliamento professionale Made in Italy e soluzioni per il settore Beauty & Spa che incarnano il perfetto connubio tra design italiano e tecnologia avanzata: l’area espositiva della manifestazione offre un panorama di eccellenze del settore.
Glamour lippy – Salute e benessere per le persone con lipedema. Screening, diagnosi, visite gratuite e networking per il lipedema Per decenni considerata un semplice inestetismo, il lipedema è una patologia genetica complessa e multifattoriale che colpisce il tessuto connettivo, causando edema, dolore e una deformazione morfologica di alcuni distretti corporei. Descritta sin dagli Anni ’40 ma riconosciuta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità solo nel 2018, il lipedema è una malattia ancora sconosciuta a molti e del tutto sotto-diagnosticata. La sfida della medicina moderna è identificarne tutte le cause, contenere i sintomi e aiutare i pazienti a migliorare la propria qualità di vita. A RIE 2025 sarà possibile conoscere gli ultimi approcci della ricerca su diagnosi e cura dalla viva voce di importanti esperti mondiali di questa patologia: Josè Luis Simarro, Direttore sanitario dell’Istituto del lipedema di Madrid e Barcellona e Sandro Michelini, Presidente dell’Associazione Internazionale LWA – Lipedema World Alliance. Nei tre giorni di manifestazioni sarà inoltre possibile accedere, grazie alla collaborazione con l’Ente del Terzo Settore LIO Lipedema Italia APS – Associazione Italiana Lipedema, a visite diagnostiche e a valutazioni gratuite multidisciplinari (valutazione fisioterapica, consulenze nutrizionali, ginecologiche). E per tutte le persone che soffrono di lipedema, i loro famigliari e chiunque voglia
conoscere da vicino questa patologia, Valeria Giordano, Fondatrice e Responsabile Eventi scientifici dell’Associazione LIO Lipedema Italia, insieme alla Presidente Marilù Soro, apre in fiera le porte di “Casa LIO”, un luogo di incontro, confronto e condivisione dove gli esperti si mettono a disposizione dei pazienti.
Bellezza è salute – Estetica oncologica RIE 2025 riserva grande attenzione all’estetica oncologica, con approfondimenti teorici e workshop pratici dedicati a tecniche di cosmesi e trattamenti nutrienti che possono supportare le persone che affrontano terapie oncologiche. Oltre a tenere il corso di introduzione al tatuaggio paramedicale ricostruttivo, la dermopigmentatrice e campionessa mondiale di trucco permanente Veronica Gezzi sarà a disposizione di tutte le pazienti oncologiche per consulenze gratuite. Da anni Veronica regala il tatuaggio della areola mammaria alle donne che hanno affrontato e vinto una malattia oncologicao, oltre 30 al mese. È specializzata anche in tatuaggio (sempre successivo all’intervento medico) per il labbro affetto da palatoschisi, per coprire cicatrici e smagliature, per tricopigmentazione, sclerodermia, vitiligine e sindattilia. Di grande aiuto per la sua attività il macchinario SKIN TON, con il quale si individua senza margine di errore l’esatto colore di pelle di chi si sottopone al tatuaggio per un risultato del tutto naturale.
Inclusione e sostenibilità: backstage, beauty e moda Domenica 9 febbraio, l’evento “Inclusive Beauty and Sustainable Fashion” svelerà al pubblico le curiosità che precedono l’evento moda. I segreti del backstage Moda prima della presentazione sul palco di Roma International Estetica un Tableau Vivant con sfilata a cura di Maria Cristina Rigano. Modelle e Modelli della Look-ed Model management e Futura management con diverse fisicità, tonalità di pelle ed età indosseranno creazioni costruite con tessuti eco-friendly e prodotti attraverso processi etici realizzati da Maiani Accademia Moda, Flavio Filippi, Natalia Onofre e da Zafira. Inclusività e Sostenibilità sono temi cari al direttore artistico di RIE Pablo Gil Cagné: “Accogliere la diversità è la vera essenza della bellezza e lo riveliamo tramite la scelta delle modelle e la loro preparazione”. I truccatori della Face Place Academy by Pablo Gil Cagné saranno affiancati dall’Hair Style dell’Accademia I Sargassi.
La passerella “Io Sono”, in programma domenica 9 febbraio, è invece il culmine del progetto a cura degli esperti di “bellezza dell’essere” Alma Cannì e Angelo Adorisio. Questo innovativo workshop, a cura di Taccopunta e Credobellezza, in collaborazione con l’Associazione Curvy Pride, invita professionisti e visitatori a celebrare, contro stereotipi e discriminazioni, la propria unicità attraverso consulenze personalizzate, lezioni di portamento e il “Gioiometro della Gioia”.
Competizione Internazionale: International Nail Cup Con oltre 130 partecipanti da tutta Europa, ma anche Corea, Argentina e altri Paesi del mondo, la International Nail Cup torna a RIE 2025 con tre giorni di sfide artistiche e tecniche, che prevedono competizioni hands on in diretta nei box in fiera e competizioni submitted con veri e propri elaborati artistici preparati precedentemente. Le gare, giudicate da professionisti internazionali dell’INJA(International Nail Judge Association), spaziano dalla nail art 3D alle tecniche di allungamento e semipermanente, offrendo ai vincitori visibilità internazionale.
Un’esperienza culturale, ad alto contenuto artistico Arte e bellezza sono un binomio da sempre: RIE 2025 lo celebra con intensi momenti di intrattenimento e riflessione. Sabato 8 febbraio, Conviviality, performance dell’attrice e cantante Ottavia Fusco Squitieri e della pianista e compositrice Cinzia Gangarella per celebrare il legame tra arte, cibo e musica con letture, canzoni e musiche “per il nutrimento dell’anima”. Chiude un estratto dal Brindisi de La Traviata del soprano Alice Sunseri, cantante lirica che è anche l’anima di una numerosa community social di ragazze che soffrono di lipedema. A loro, che verranno ad ascoltarla da tutta Italia, è dedicato il brano. La poliedrica artista Nadia Accetti, fondatrice dell’Associazione DonnaDonna Onlus, si esibirà in un monologo che racconta il dolore e la forza di rinascere da una lunga battaglia contro i disturbi del comportamento alimentare, “cancro dell’anima”. A testimonianza dell’importanza di un approccio che tuteli sempre il rispetto del corpo della donna, a cominciare dai luoghi in cui ci si prende cura dell’estetica, Fiera Roma, in collaborazione con DonnaDonna Onlus, ospiterà in fiera le attività di comunicazione della campagna “Il corpo della donna è vita”: tra le altre, spiccherà tra gli stand una panchina rossa, simbolo internazionale della lotta alla violenza contro le donne, e sarà a disposizione di tutti un grande specchio simbolico, pronto a raccogliere post it motivazionali e installato per ricordare a tutti di credere nella propria unicità.
“È finita l’epoca dei filtri. Finalmente celebriamo una bellezza autentica che riflette l’identità personale”, conclude Pablo Gil Cagnè. Roma International Estetica 2025 non è solo una fiera, ma un’esperienza che connette scienza, estetica e benessere, offrendo una visione inclusiva e sostenibile del futuro della bellezza, un vademecum imprescindibile per professionisti di valore.