DMG-MODA
DMGMODA

Inaugurata l’esposizione Livia e le altre raccontano al Museo Duilio Cambellotti di Latina

È stata inaugurata ieri l’esposizione “Livia e le altre raccontano storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino” nella prestigiosa sede del Museo Duilio Cambellotti di Latina che sarà visitabile, gratuitamente, fino al prossimo 2 febbraio 2025.

Protagoniste 60 figure femminili del periodo greco-romano, interpretate in altrettante creazioni sartoriali realizzate dalla stilista Lisa Tibaldi Grassi per l’associazione #AmolamiaTerra Aps Ets, che raccontano la loro storia, la magia del Museo e più ampiamente dei territori del sud pontino a cui sono legate.

A fare gli onori di casa, con un “tavolo tutto al femminile” la Direttrice del Museo Cambellotti Antonia Lorillo che ha accolto alla presentazione la Sindaca di Latina Matilde Celentano anche assessore, con delega, alla cultura, la Professoressa Francesca Romana Stasolla ordinaria di Archeologia Cristiana e Medievale all’Università Sapienza e Lisa Tibaldi Grassi ideatrice e promotrice della mostra per l’associazione #AmolamiaTerra Aps Ets.

Alla presentazione hanno partecipato:  Antonello Testa Consigliere della CCIAA di Frosinone e Latina e Coordinatore dell’Azienda Informare, Giuseppe Bonifazi, Prorettore Università Sapienza sede di Latina, Cristiana Ruggini, Direttrice dei Musei di Sperlonga, Formia e Minturnae, Maria Cristina Recco, Direttrice del Museo Archeologico di Fondi, Margherita Cancellieri, Direttrice dei Musei Archeologici di Priverno, Alessandro De Filippis del Parco Riviera di Ulisse, Fabrizio Di Sauro della Compagnia dei Lepini, Matteo Adinolfi Eurodeputato e professore.

Una presentazione moderata e coordinata dalla giornalista Silvia Vecchi di Lazio Tv.

I saluti istituzionali sono stati affidati alla Sindaca di Latina Matilde Celentano la quale si è così espressa: “La mostra “Livia e le altre raccontano storie di donne” è un’iniziativa che mi piace molto e riflette lo spirito che lo scorso anno mi ha spinto a realizzare al Cambellotti un’esposizione declinata al femminile, per la quale è stata allestita anche una visione virtuale in 3D.

Si tratta della mostra ‘Fatte così’, un racconto realizzato per la prima volta con le opere della storica collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Latina. Un racconto di storie, sentimenti, emozioni dell’emisfero femminile attraverso lo sguardo dell’artista e dell’osservatore.   

Con “Livia e le altre”, un’esposizione di creazioni sartoriali della stilista Lisa Tibaldi Grassi, possiamo ripercorrere il viaggio simbolico di sessanta donne del periodo greco- romano che hanno attraversato l’Appia e la via Francigena e che prima di giungere a Roma hanno fatto tappa nel territorio oggi di Latina. Questo a testimonianza del fatto che la nostra città, certamente giovane, giovanissima, ha una storia pre-bonifica molto intensa.

Questa mostra dà lustro alla nostra città, racconta la nostra genesi, restituisce alle donne del passato, e simbolicamente alle donne del presente e del futuro, il giusto ruolo nella storia del territorio, con un approccio culturale ineguagliabile. Non possiamo, infatti, sottacere il fatto che la mostra offre anche un’esperienza tattile e olfattiva attraverso postazioni dedicate, in un’ottica inclusiva nel rispetto delle disabilità”.

Una esposizione che ha già raccolto consensi nel 2024 con oltre 18.000 visitatori, quando è riuscita ad unire 5 realtà museali diverse del sud pontino, con una mostra diffusa che ha collegato i Musei Archeologici di Minturno, Formia, Sperlonga, Fondi e Priverno.

Un’esposizione particolarmente contemporanea e inclusiva che vede l’utilizzo di pannelli ed una narrazione multisensoriale e multimediale in doppia lingua, con sottotitoli, realizzata con l’uso di QR Code e di video a cui è abbinata l’esperienza tattile e olfattiva, attraverso postazioni dedicate, nel rispetto di diverse disabilità.

All’allestimento hanno partecipato attivamente diversi Licei del territorio: dal Teodosio Rossi di Priverno al Liceo Michelangelo Buonarroti di Latina che ha realizzato, per l’occasione, una statua ispirata a Livia, scoperta oggi in presenza delle istituzioni e del dirigente scolastico Annarita Leone. Hanno partecipato all’inaugurazione anche una rappresentativa di alunne dell’Istituto Superiore San Benedetto Einaudi Mattei di Latina, accompagnate dalla Professoressa Sonia De SanctisPhoto Credits: Loretta Cester – Studio 119 Formia